LABRADOR RETRIEVER | L'ASPETTO FISICO DEL LABRADOR | IL CARATTERE DEL LABRADOR | Contattaci | Links

L'Aspetto Fisico del Labrador

Le Caratteristiche della Razza dei Labrador Retriever

Il labrador retriever è un animale muscoloso e robusto, con un'altezza media degli esemplari adulti che oscilla tra i 55/60 centimetri per i maschi ed i 53/56 centimetri per le femmine ed un peso di circa una trentina di kg. Un cane possente, ma molto delicato nei movimenti, oltre che dotato di una certa eleganza.

La testa è grande e squadrata, con mandibole importanti ed orecchie pendenti che contribuiscono a rendere dolce l'aspetto del cane dotato di profondi occhi di colore marrone particolarmente intelligenti.

Uno dei tratti più noti ed amati del labrador è il mantello, con il suo pelo corto e forte e le sue tinte caratteristiche di colore nero, bruno fegato o miele. Proprio in merito al colore dorato va ricordato che la tonalità tanto apprezzata dalle famiglie italiane attuali, a fine Ottocento era ritenuta una sorta di errore da correggere, dal momento che esclusivamente i labrador neri erano ritenuti puri.

Fortunatamente la natura ha avuto la meglio ed oggi possiamo ammirare splendidi esemplari di labrador retriever del colore del miele, accanto a quelli completamente neri o color bruno, tutti contraddistinti dal pelo corto e duro, una perfetta barriera naturale verso l'acqua e l'umidità.

Altra caratteristica che rende peculiare il labrador retriever è la coda, che comunemente viene detta "a lontra", la quale è molto folta alla radice per assottigliarsi progressivamente verso la punta, coda attraverso la quale l'animale comunica il proprio stato d'animo e manifesta l'immensa felicità di rivedere le persone care.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio